06 Maggio 2024

Il documentario su Michele Gortani in streaming

"Michele Gortani, il geologo umanista" per la prima volta in onda in streaming
Stanza Gortani.JPG

Il documentario

"Michele Gortani, il geologo umanista", a cura di Mattia e Paolo Comuzzi, è stato realizzato in occasione dei 60 anni del Museo Gortani a Palazzo Campeis.

Il video raccoglie le testimonianze delle persone che hanno conosciuto e collaborato con Michele Gortani e ne traccia la figura estremamente multiforme e poliedrica.

Gortani è stato un uomo di grande cultura, serietà e competenza che ha operato su più fronti: quello della Piçule Patrie, la Carnia e il Friuli, ma anche quello della nazione, l'Italia, e del mondo, rappresentato dalla geologia di cui fu un importante e riconosciuto esponente.

Per la prima volta in streaming!

In collaborazione con la Società Filologica Friulana, per la prima volta il documentario dedicato a Michele Gortani saà trasmesso in streaming gratuitamente sul sito www.setemane.it giovedì 9 maggio, alle 21.00.

L'attività rientra nella "Setemane de culture Furlane / Settimana della cultura Friulana" promossa dalla Società Filologica Friulana.

La stanza dedicata a Gortani

In occasione dei 60 anni del Museo Gortani a Palazzo Campeis, lo scorso dicembre è stata inaugurata la nuova sala dedicata interamente a Michele Gortani, fondatore del Museo.

Una linea del tempo ricostruisce la sua vita: 83 anni densi di attività e passione verso la geologia, la sua terra e la politica. Un’altra sezione è dedicata agli approfondimenti tematici e, naturalmente, non poteva mancare una sezione dedicata alla nascita del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari. Approfondisci qui

Leggi il comunicato stampa

Stanza Gortani.JPG Stanza Gortani.JPG Michele Gortani_Allestimento museo.jpg