25 Settembre 2023

Senza Memoria: spettacolo itinerante in Museo

Uno spettacolo itinerante sul valore della memoria per Ii 60 anni del Museo Carnico delle arti popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo
Senza Memoria

Senza Memoria: lo spettacolo itinerante

Che valore ha la memoria? Quanto contano le nostre radici? Lo scopriamo con "Senza Memoria": una narrazione itinerante su testo inedito, firmata da Carlo Tolazzi e Massimo Somaglino.

Lo spettacolo declina i contenuti e il valore del patrimonio custodito con i linguaggi del teatro e della musica: ad animare gli spazi del Museo Gortani sono gli attori Nicoletta Oscuro, Susanna Acchiardi e Manuel Buttus e il musicista Giorgio Parisi. La narrazione accompagna il pubblico attraverso le stanze del Gortani - alcune delle quali recentemente riallestite - , per sensibilizzarlo sul fondamentale ruolo rivestito dal Museo e dalle sue collezioni nella conservazione della memoria di un popolo.

La storia che, stanza dopo stanza, gli attori mettono in scena racconta l’esperienza, negli anni Settanta, di una famiglia carnica costretta ad affrontare l’improvvisa sparizione di un anziano congiunto, ultimo e insostituibile testimone di una cultura in rapida dissoluzione. Le reazioni dei familiari sono molto diverse -interrogativi, rimpianti, maldestri tentativi di recupero - ma il colpo di scena che, nel finale, rimescola i comportamenti dei personaggi pare condurre verso il ravvedimento del rapporto di ognuno con l’eredità dell’anziano. Un monito a dedicare attenzione alla nostra storia e alla nostra cultura, per non rischiare l’oblio della nostra identità.

Il progetto

Senza memoria” è realizzato dal Museo Carnico delle arti popolari "Michele Gortani" in coproduzione con il Teatri Stabil Furlan, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Comunità di montagna della Carnia e grazie alla collaborazione della Società Filologica Friulana.

Leggi il comunicato stampa

Senza Memoria Senza Memoria Senza Memoria